PROF. GIAN LUIGI GATTA

E’ autore di due monografie (Abolitio criminis e successione di norme “integratrici”: teoria e prassi, 2008; La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, 2013) e co-autore, con G. Marinucci ed E. Dolcini, del Manuale di Diritto penale. Parte generale (9a ed., Giuffrè Francis Lefebvre, 2020).
E’ altresì autore di numerose pubblicazioni, apparse in autorevoli riviste di settore e prestigiose sedi editoriali. Con E. Dolcini dirige il Codice penale commentato edito da Wolters Kluwer e cura il Codice penale e norme complementari edito nella collana I Blu di Giuffrè.
E’ Direttore responsabile delle riviste online Sistema penale (www.sistemapenale.it) e Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale (www.criminaljusticenetwork.eu).
E' altresì Direttore della Collana delle pubblicazioni del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria”, edita da Giuffrè Francis Lefebvre.
E’ componente del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Milano e del collegio docenti del Corso di dottorato in Science Giuridiche “C. Beccaria”.
Nell’agosto e nel settembre del 2016, del 2017, del 2018 è stato Visiting Scholar presso la Cornell University Law School (U.S.A.). Nel novembre del 2018 è stato Visiting professor alla Beijing Normal University, School of Law.
Dal gennaio del 2020 è componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, su nomina del Ministro della Giustizia.