Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Diritto e vunerabilità sociale. Clinica legale in Diritto dei minori  

 
La Clinica legale in diritto dei minori è un corso di 20 ore (3 CFU) riservato agli studenti e alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico.
 
La Clinica è stata avviata nell’a.a. 2020\2021 a seguito di un Accordo stipulato dall’Università degli Studi di Milano con Save the Children Italia ONLUS, organizzazione internazionale indipendente le cui attività sono volte alla promozione e alla protezione dei diritti dei minori – secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – in Italia ed in ogni parte del mondo.
 
I partecipanti della Clinica vengono coinvolti attivamente sia in questioni giuridiche e casi giudiziari, sia in attività di alfabetizzazione giuridica nell’ambito di contesti di marginalità ed esclusione sociale, mediante la collaborazione con avvocati e avvocate e altri operatori e operatrici degli sportelli legali e dei Punti luce di Save the Children a Milano.
 
Il corso intende favorire la comprensione della dimensione sociale delle questioni giuridiche e la consapevolezza dell’utilità sociale della professione legale in termini non solo di professionalità ma di soft skills quali l’ascolto attivo, il non giudizio, sperimentando altresì l’importanza di garantire anche ai soggetti più fragili l’accesso alla giustizia.
 
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Ariel del corso.

 

responsabile del progetto
 

 

 
 
 
 

 

Torna ad inizio pagina