Corso di perfezionamento per magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice tributario

Coordinatore: prof. Gaetano Ragucci

Obiettivo: il corso, organizzato in collaborazione con L'Associazione Magistrati Tributari, tende alla formazione e all’aggiornamento permanente dei giudici tributari e dei professionisti che svolgono la funzione di difensori nel contenzioso fiscale, con riguardo sia all’ordinamento processuale, sia al sistema positivo delle imposte, con le connesse nozioni di diritto civile e commerciale.

Titoli di accesso: il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: LMG/01 Giurisprudenza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico–aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei. Potranno essere ammessi anche laureati e diplomati universitari in altre discipline previa valutazione dei competenti organi, nonché coloro i quali esercitino le funzioni di giudice tributario e gli appartenenti alle categorie professionali abilitate alla difesa davanti al giudice tributario.

Mese di attivazione: dicembre 2014

Durata: il percorso formativo si articola in 76 ore di didattica frontale e 8 ore di esercitazioni pratiche:

- i principi e le fonti del diritto dell'Unione Europea e del diritto interno;
- il diritto tributario dell'Unione Europea;
- il diritto tributario internazionale;
- il diritto tributario nazionale;
- il diritto tributario procedimentale;
- il diritto tributario processuale;
- il diritto tributario nella pratica.

Contributo di iscrizione: € 416,00

Segreteria organizzativa: Segreteria Didattica – telefono 02/503.12694 – 02/503.12087 – 02/503.12473 – fax 02/503.12475

E-mail: indirizzo di posta infomaster.giurisprudenza@unimi.it

sito del corso: http://www.corsomagistratitributari.unimi.it/Home.htm