Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Algiusmi  

unimi

L’Associazione Laureati in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano è aperta a tutti i laureati in giurisprudenza dell’ Ateneo, il Presidente e i docenti in servizio o già in servizio.

Nata con l’approvazione dell’allora Facoltà di Giurisprudenza, l’Associazione si propone:

  • di tutelare, coltivare e perpetuare i valori sociali e culturali posti alla base dello insegnamento della Facoltà, ed in particolare quelli del libero e civile confronto di opinioni, della responsabilizzazione nella attività lavorativa, dell’aggiornamento culturale e professionale;

  • di attivare forme di collaborazione con essa in particolare nell’ambito dell’informazione e dell’orientamento alla professione;

  • dell’incremento e della valorizzazione delle attrezzature culturali e scientifiche;

  • della creazione di borse e premi di studio; del dialogo con le autorità accademiche per il continuo adeguamento dei corsi e delle strutture universitarie alle richieste ed esigenze della collettività, anche con riferimento alla progressiva unificazione europea.

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra delineati, ALGIUSMI è molto attiva nella creazione di eventi formativi presso i locali della facoltà e validi al fine della formazione professionale, che vedono quali relatori esperte figure professionali provenienti dai più vari rami del diritto. La vita associativa si svolge anche mediante incontri conviviali che rendono possibile una forte integrazione degli associati, utile a creare quel tessuto di relazioni indispensabile per una proficua collaborazione.

Annualmente vengono altresì premiati i primi quindici migliori laureati della facoltà in regola con il corso di studi, nonché un laureato Benemerito che si sia distinto in campo culturale, sociale, politico o scientifico. Tra i Benemeriti si annoverano: Prof. Fausto Pocar, Prof. Valerio Onida, Avv. Remo Danovi, Ambasciatore Sergio Romano, Dott. Ferruccio De Bortoli, Prof. Eva Canterella, Avv. Giuliano Pisapia, Avv. Umberto Ambrosoli, Dott. Gabriele Albertini, Avv. Giuseppe Sala,  Presidente Giuseppe Tarantola, Prof. Pier Gaetano Marchetti, Sen. Prof. Pietro Ichino, Prof. Antonio Padoa Schioppa.

L’Associazione, che vede tra i suoi associati Professori, Avvocati, Magistrati, Giuristi d’Impresa ed altre figure provenienti dal mondo del diritto, nutre una particolare attenzione nei confronti dei giovani associati che si approcciano al mercato del lavoro e si pone l’obiettivo di aiutarli nell’orientamento e nella difficile scelta della professione maggiormente corrispondente alle proprie ambizioni e alle proprie esigenze.

 

 

Link correlati  

Torna ad inizio pagina