The IBA-VIAC Negotiation and Mediation Competition (Vienna)

back

Il Dipartimento supporta la partecipazione di una squadra di studenti alla Consensual Dispute Resolution Competition, organizzata annualmente dall’International Bar Association, dal Vienna International Arbitral Center e da Elsa (https://www.cdrcvienna.org/). La competizione, dopo alcuni mesi preparatori svolti autonomamente da ciascuna squadra, ha luogo a Vienna in luglio. Durante i primi giorni di preliminary rounds, ogni squadra partecipa a diversi procedimenti simulati di mediazione. I casi sono redatti da un Drafting Committee di esperti in mediazione internazionale. Le squadre (composte al massimo da quattro studenti-negoziatori e/o da uno studente-mediatore) sidividono in requesting party e responding party, e i membri di ciascun team assumono il ruolo di avvocato e cliente dinanzi al mediatore e a due valutatori. Le migliori università sono poi selezionate per competere nella fase finale a eliminazione diretta. Le ultime edizioni della competizione hanno visto lapartecipazione di oltre 30 università da tutto il mondo. La partecipazione alla competizione può rappresentare titolo preferenziale nella valutazione delle candidature per stages presso organizzazioni internazionali nonché per periodi di studio all’estero. Le selezioni per entrare a far parte della squadra dell’Università di Milano avvengono ogni anno tra luglio e settembre dell’anno precedente.

Per informazioni: luigi.cominelli@unimi.it

Università degli Studi di Milano - Negotiators