La responsabilità penale in ambito sanitario

Si terrà venerdì 18 gennaio, in AULA 431 ore 10,  presso la sede di via Festa del Perdono dell'Università degli Studi di Milano, il convegno annuale della Sezione Giovani Penalisti dell'AIDP (Associazione Internazionale di Diritto Penale – Gruppo italiano) sul tema

"La responsabilità penale in ambito sanitario"

L'evento è in corso di accreditamento presso l'ordine degli avvocati di Milano.

Dopo i saluti introduttivi del Prof. Gian Luigi Gatta, Direttore del Dipartimento "Cesare Beccaria", terrà una relazione la Prof.ssa Paola Severino (Presidente del Gruppo italiano dell'AIDP).

Nella prima sessione, "La rilevanza penale dell'errore medico dopo la contro-riforma Gelli-Bianco", presieduta dal Prof. Francesco Viganò (Università Bocconi – Giudice della Corte costituzionale), interverranno:

Gian Marco Caletti (Università di Bologna), Pier Francesco Poli (Università di Milano), Emanuele Birritteri (Università LUISS), Matteo L. Mattheudakis (Università di Bologna) e Francesco Trapella (Università di Ferrara).

Ne discutono i Proff. Fabio Basile (Università di Milano) e Matteo Caputo(Università Cattolica del Sacro Cuore).

Nella seconda sessione, "La responsabilità del sanitario, tra questioni classiche e nuove problematiche", presieduta dalla Prof.ssa Lucia Risicato (Università di Messina), interverranno:

Marina Di Lello (Università Cattolica del Sacro Cuore), Pierpaolo Astorina (Università Cattolica del Sacro Cuore), Pietro Maria Sabella (Università LUISS), Sara Petella (Università La Sapienza di Roma) e Marco Colacurci (Università della Campania).

Ne discutono i Proff. Cristiano Cupelli (Università di Roma Tor Vergata) e Antonio Vallini (Università di Pisa).

La chiusura dei lavori sarà affidata alla relazione del Dott. Rocco Blaiotta (già Presidente della IV Sezione Penale della Corte di cassazione).

18 gennaio 2019