Emergenza coronavirus negli istituti penitenziari

Appello del Coordinamento nazionale delle Cliniche legali italiane

In allegato l’Appello promosso dal Coordinamento nazionale delle Cliniche legali italiane e indirizzato al Presidente del Consiglio, al Ministro della giustizia, al Capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria avente ad oggetto la gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19 negli istituti penitenziari.

Nell’Appello si chiede al Parlamento di emendare, in sede di conversione del d.l. 18/2020, gli aspetti critici del medesimo decreto, già evidenziati da molte parti (si fa riferimento anche al Comunicato dell’Associazione dei Professori di Diritto Penale, che si può leggere qui), introducendo provvedimenti urgenti a tutela della salute dei detenuti e del personale penitenziario.

In particolare, nell’Appello si richiede di estendere l’ambito di applicazione della misura della detenzione domiciliare a detenuti con un fine pena più elevato, nonché di restringere le limitazioni ad oggi previste alla concessione della misura e più in generale di incrementare le misure volte a ridurre la popolazione detentiva per prevenire la diffusione del COVID-19 negli istituti penitenziari.

L’appello risulta firmato dalla prof.ssa Angela Della Bella, titolare del corso di Clinica legale di giustizia penale, attualmente in corso di svolgimento.

...
..